Fondata nel 2000 dal prof. Vincenzo Masini

INDICE

1- REQUISITI D’ACCESSO
2- PROGRAMMA DI FORMAZIONE
3- STRUTTURA DELL’ANNUALITA’
4- ULTERIORI MOMENTI DI FORMAZIONE
ESERCITAZIONI
TIROCINI
STUDIO AUTONOMO
PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE
TUTOR
5- CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI DIPLOMA
6- FUORI CORSO
7- COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

1. REQUISITI DI ACCESSO
Per accedere alla Scuola di Counseling Relazionale Prepos, sono richiesti:
• buona conoscenza della lingua italiana;
• forte predisposizione ad un percorso di crescita personale:
“Per potersi proporre come counselor ad altri, è necessario essere stati il counselor di se stessi” (cit. Vincenzo Masini);

• dimestichezza con Excel, Word, e-mail, WhatsApp (o essere disponibili ad acquisirla durante il percorso;
• colloquio di ammissione con il responsabile della Scuola;
• diploma di scuola superiore, o equipollente, solo nel caso in cui si sia interessati ad ottenere il diploma di Counselor.

2. PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA
Il programma si propone di far conoscere e far apprendere i temi e gli strumenti del Counseling Relazionale secondo la metodologia del modello PREPOS.
Gli argomenti trattati riguardano le seguenti sei macro aree che caratterizzano lo stato di crescita e di relazioni degli esseri umani, entro cui si muovono sia a livello personale e professionale, a cui si aggiunge una macro area di verifica pratico-teorica delle competenze relazionali maturate.

Counseling PERSONOLOGICO: sviluppare la consapevolezza di sé, dei propri vissuti e della propria storia
Counseling SPIRITUALE: contatto e sviluppo della propria interiorità e del rapporto con tutto ciò che esiste, in un’ottica di affettività
Counseling SCOLASTICO- EDUCATIVO: itinerari e strategie educative
Counseling PROFESSIONALE E AZIENDALE: punti di forza e di carenza rispetto alle esigenze gestionali e strategiche. Stile di leadership nei vari contesti
Counseling FAMIGLIA E COMUNITÀ: la coppia, la famiglia, il gruppo, come migliorare il clima e l’affiatamento
Counseling ambito SOCIO-SANITARIO: rivolto a professionisti della cura ma anche a caregiver, per supportare e migliorare il modo di prendersi cura della persona; medicina narrativa come cambiamento di approccio alla cura.
VERIFICA delle competenze teorico-pratiche relazionali acquisite

Il corso ha una durata TRIENNALE fatta eccezione per chi già in possesso di un titolo affine per il quale si potrà concordare un percorso più breve.
Le lezioni sono in presenza e la frequenza è obbligatoria anche ai Seminari, Convegni e Laboratori.

Ore annuali:
Corso in presenza: 63
Convegno: 10
Residenziale (2 giorni): 20
Laboratori: 21
Tirocini: 36
Studio e rielaborazione personale: 30
Totale annuo: 180 ore
Totale triennio: 540 ore

E’ possibile inoltre ISCRIVERSI AD UNA SOLA ANNUALITÀ, A SINGOLI MODULI, AI SOLI SEMINARI RESIDENZIALI O AL CONVEGNO ANNUALE, nei seguenti casi:
. per aggiornamento, se insegnanti, operatori in ambito socio-sanitario o counselor professionisti;
. per tutti coloro che sono interessati ad un percorso di crescita personale o a specifiche tematiche.

In questi casi, i tirocini, laboratori e le esercitazioni, pur essendo fortemente consigliati, non sono obbligatori.
E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza relativo alle lezioni o al modulo frequentato.

3. STRUTTURA DELL’ANNUALITA’
L’annualità inizia ad ottobre e si conclude a settembre dell’anno successivo e prevede:
. 7 incontri che si terranno nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, marzo, maggio, giugno presso la sede dalle ore 9 alle ore 18 compreso pausa pranzo
. 7 Laboratori organizzati dai referenti della scuola in forma gruppale in date da concordare con i partecipanti. Sono momenti in cui si applicano gli strumenti di PREPOS, come ad esempio: questionari di personalità individuale, di personalità di gruppo, si computano i dati, si costruiscono grafi ..ecc.
. 1 Seminario residenziale in un week end del mese (2 giorni) a settembre di approfondimento con tematiche relative al percorso
. 1 Convegno annuale, indicativamente organizzato nel mese di febbraio, come spazio di approfondimento del modello Prepos e di confronto con altre realtà

Le sedi del Convegno e del Seminario residenziale vengono definite in itinere.

Nota:
Per la validità dell’intera annualità, è necessario non aver superato il 20% di ore di assenze annue, agli incontri frontali (23 ore totali con un massimo di 7 ore sui laboratori). Tali ore, pur risultando a tutti gli effetti assenze, potranno essere recuperate, come formazione personale, con il materiale fornito dalla Scuola e con la partecipazione al laboratorio.
Il superamento delle assenze, sarà causa del non raggiungimento dei requisiti per richiedere il conseguimento del diploma nei tempi previsti. In tale caso la Scuola indicherà le modalità per regolarizzare la situazione impostando un percorso didattico personalizzato ed integrativo.

Le assenze non esonerano l’iscritto dal pagamento dell’intera annualità.

4. ULTERIORI MOMENTI DI FORMAZIONE

. ESERCITAZIONI
Vengono assegnate durante le lezioni per consentire al corsista di approfondire, in autonomia, gli argomenti trattati.
Alcuni esempi possono essere: scrittura della propria autobiografia, l’interpretazione dei grafi di personalità individuale o collettiva, la costruzione del proprio genosociogramma, ecc.

. TIROCINI
I tirocini consistono nell’avvio all’esperienza pratica del lavoro di counseling a livello individuale, gruppale, famigliare, comunitario, istituzionale, associativo, aziendale, ecc. e si sviluppano durante l’intero percorso formativo.
I corsisti saranno messi nelle condizioni di poter eseguire i tirocini che possono essere espletati in vari modi (alcuni dei quali obbligatori):

somministrazione e interpretazione di questionari di artigianato educativo, orientamento, ecc. (obbligatorio);
stesura della propria autobiografia (obbligatorio);
incontri di discussione con amici e famigliari per la spiegazione di cosa è il counseling;
ricerche personali sui diversi temi del counseling, gestione di incontri, discussioni e dibattiti sulla relazione di aiuto con presenza fisica degli interlocutori o virtuali (forum, blog, mail, counseling on line, ecc.);
impegno individuale nell’aiuto a persone in difficoltà, sia con incontri diretti sia mediante il web;
elaborazione di storie di vita, biografie, storie di malattia e di salute, storie di disagio e di crescita. Interazioni con il loro personale “mondo della vita” (relazioni primarie famigliari ed amicali) al fine di migliorare le relazioni in esso esistenti;
relazioni con il contesto di appartenenza e capacità di divenire punti di riferimento;
conduzione di gruppi di discussione o di incontro;
attiva partecipazione agli incontri di gruppo ed alle iniziative esterne alla Scuola rivolte al territorio, alle scuole, alle istituzioni, alle aziende.

. STUDIO AUTONOMO
E’ richiesto uno studio autonomo ed approfondito dei principali testi di riferimento proposti dalla Scuola. I fondamentali sono: Masini V. Dalle emozioni ai sentimenti, Ed. Prepos; Masini V. La svolta relazionale, Ed. Prepos. A cui è necessario aggiungere lo studio di testi proposti dai docenti e/o dai corsisti.

. PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE
Durante l’anno il corsista, se ne avverte la necessità, potrà richiedere incontri individuali con un professionista counselor della Scuola, allo scopo di facilitare il proprio percorso di crescita personale.
Per tali incontri verranno applicate tariffe agevolate.

. TUTOR
E’ prevista la figura di un tutor a cui il corsista potrà fare riferimento per chiarimenti, consigli o difficoltà relative al percorso di studio.

5. CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI DIPLOMA
Potranno essere ammessi all’ esame i corsisti che, previa valutazione insindacabile della Scuola, abbiano:
licenza di scuola media superiore o titolo equipollente;
regolarmente terminato il triennio (o percorso ridotto concordato in base alle competenze personali acquisite al di fuori della Scuola) con un numero di assenze annue non superiori al 20% delle ore totali;
frequentato i relativi laboratori, le esercitazioni ed espletato i tirocini;
• superato con successo le verifiche annuali;
scritto la propria autobiografia e consegnata al docente incaricato di visionarla;
redatto ed interpretato il grafo di personalità individuale di almeno 10 persone conosciute;
provveduto a scrivere la tesi, con la supervisione di un relatore e siano preparati a discuterla;
siano in regola con il pagamento delle quote;

Il conseguimento del diploma di counselor, avviene all’interno di specifiche sessioni a cui partecipa anche un esaminatore esterno ed in cui il candidato è invitato a discutere pubblicamente la propria tesi.
La partecipazione all’esame finale ha un costo di € 100,00 + IVA.
NB: Nel caso non siano realizzate le condizioni sopra richieste, la Scuola rilascerà il solo attestato di frequenza per gli anni frequentati senza però ammettere all’esame di diploma.
Il RILASCIO DEL DIPLOMA di COUNSELOR dà diritto all’iscrizione facilitata all’Associazione dei Counselor Professionisti: www.asscouns.it Associazione professionale di rappresentanza dei Counselor del territorio italiano, che ha attivato e coordinato il Tavolo UNI sul Counseling relazionale.

6. I FUORI CORSO
L’iscritto alla Scuola che interrompe il corso prima del completamento dei tre anni e poi voglia riprendere e concludere il percorso, avrà riconosciuto il pregresso e dovrà concordare con la Scuola il percorso didattico personalizzato per il completamento della formazione.
Qualora l’iscritto avesse completato i tre anni e richiedesse di poter discutere la tesi dopo più di un anno di interruzione, dovrà concordare con la Scuola un percorso formativo integrativo e personalizzato che garantisca di essere in possesso di competenze aggiornate prima di predisporsi alla discussione della tesi.

7. COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
(valide per le annualità 2024/2025 -2025/2026)

Il costo di iscrizione annuale alla Scuola che comprende gli incontri, il seminario residenziale, il convegno e i laboratori, è di € 1200 + iva (22%) da corrispondere in 4 rate da € 300 + iva (rispettivamente all’atto dell’iscrizione, entro dicembre, entro marzo, entro giugno).
Se il versamento viene fatto in una soluzione unica all’atto dell’iscrizione, verrà applicato uno sconto del 15% (€ 1020 + iva 22%)
Il costo per partecipare ad un singolo incontro è di € 100 + iva.

Altre Note
L’iscritto alla formazione triennale in counseling relazionale, è tenuto al pagamento dell’intera annualità anche in caso di assenze; in caso di difficoltà l’iscritto potrà concordare con la scuola un dilazionamento dei pagamenti. Qualora l’iscritto interrompa la frequenza, le quote corrisposte non saranno rimborsate.
I pagamenti saranno effettuati mediante bonifico bancario intestato a PREPOS, banca Unicredit IBAN IT 38 H 02008 14302 000040928446 (verificare)

Il sottoscritto,________________________________, dichiara di aver letto e preso visione liberamente di quanto scritto nel presente regolamento e di aderire ad ogni sua parte.
LUOGO DATA E FIRMA