Durante gli anni del Covid è stato necessario ripensare le lezioni in modalità on line per garantire agli iscritti la prosecuzione del percorso formativo. La riorganizzazione interna della Scuola avvenuta quest’anno, è ritornata alla modalità in presenza come scelta consapevole e omogenea all’esigenza di relazionalità autentica dei giorni in cui viviamo. Lo sviluppo della consapevolezza e l’orientamento verso una relazionalità evoluta si costruiscono insieme, attraverso la condivisione di vissuti, di valori, di una “sostanza relazionale” (come direbbe Vincenzo Masini) ben percepibile quando si costruisce il tempo - e il senso del proprio tempo - insieme.
Gli incontri, quindi, si terranno presso la sede PREPOS di Lucca nelle date sotto indicate con orario dalle 9.30 alle 18 (compresa pausa pranzo).
27 OTTOBRE - Presentazione Scuola
Scoprire le tipologie di personalità che aiutano a conoscersi e ad orientarsi meglio nella vita.
Opera di P. Rechichi
Tre fasi evolutive: ciò che ero, ciò che sono e ciò che sarò; un processo di trasformazione ed evoluzione del nostro sè che ci aiuta a conoscerci meglio e ci orienta, attraverso la consapevolezza e l'affettività, a costruire sane relazioni con noi stessi, con gli altri e il mondo.
17 NOVEMBRE - “Che tipo sono? Che tipo sei?”
I 7 idealtipi e gli spostamenti emozionali per il miglioramento relazionale.
Opera di P. Rechichi
Come un albero in movimento mi incammino, partendo dalle mie radici, per espandermi e protendermi con i miei rami - che sono simbolo degli spostamenti emozionali.
1 DICEMBRE - Relazioni che funzionano e altre no:
scopriamo perchè
Affinità e Opposizioni nelle relazioni
Opera di P. Rechichi
Riconoscere le affinità come petali e le opposizioni come saette. Attraverso un processo di consapevolezza la persona raggiunge un equilibrio tra le varie parti del sé, intraprendendo una crescita armoniosa che si moltiplica in modo esponenziale, come la corolla di un fiore che sboccia.
26 GENNAIO 2025 - Dalla comunicazione educativa alla protezione del valore dei sentimenti positivi
Modelli educativi e vie di difesa dalle azioni che mettono in pericolo i sentimenti
Opera di P. Rechichi
Pronto ad accogliere la comunicazione educativa per dare senso e sostanza al valore dei sentimenti, guarda un filo d'erba e ti sentirai come lui, morbido e flessibile, resistente e vivido.
FEBBRAIO (data da definire) - CONVEGNO PREPOS
23 MARZO - Vivere le emozioni
“Il gioco dei Copioni degli Idealtipi”: laboratorio esperienziale come processo di formazione, di creatività e liberazione delle potenzialità espressive individuali e di gruppo.
Opera di P. Rechichi
La maschera neutra del teatro, arricchita di tratti e colori, dà la possibilità ai 7 idealtipi di mettersi alla prova in un gioco di forme cromatiche espressive, uscendo dal proprio copione.
25 MAGGIO - La matematica al servizio della persona
7 tipologie di personalità che individuano una strada per l’approfondimento e il miglioramento di sé.
Opera di P. Rechichi
Come una ragnatela geometrica, le forme e i colori si toccano, si fondono e si oppongono, si integrano come le linee del grafo dell'artigianato educativo.
8 GIUGNO - L’autobiografia
Scrivere i ricordi del passato per dare significato al nostro presente e futuro.
Opera di P. Rechichi
La mano come strumento simbolico del racconto autobiografico.