C’è un percorso psicologico evolutivo e spirituale nella vita di ciascuno che non è differente da quello biologico che passa attraverso le tappe della infanzia giovinezza adultità e maturità. Il punto di arrivo di tale percorso è la comprensione e la partecipazione al mondo sociale.

Tale percorso implica però tappe che possono essere onorate o sconnesse in relazione alle evenienze coincidenziali della nostra vita per la primaria realizzazione della propria identità personale che è coessenziale al nostro sé ed al nostro essere nel mondo.

Le tappe del percorso evolutivo possono essere sintetizzate nelle seguenti:

  1. la presa d’atto della propria identità cosciente e lo sviluppo della voce interiore,
  2. la comprensione empatica del vissuto altrui,
  3. la corretta modulazione delle relazioni con gli altri,
  4. la padronanza corporea,
  5. la realizzazione del personale homo faber e cioè il lavoro consono al nostro temperamento,
  6. la realizzazione dell’homo sapiens e cioè la conoscenza delle cose del mondo, l’economia e la politica
  7. infine la risoluzione dell’esistenzialità ovvero la scoperta del senso della morte e del senso della vita.

LE FORME DELLA CONSAPEVOLEZZA  (coscienza di essere coscienti) CONDUCONO AD UNA PIENA PARTECIPAZIONE AL MONDO SOCIALE E CONSENTONO DI AFFRONTARE ANCHE LA ANALISI SOCIOPOLITICA DEL SISTEMA NELLA LOGICA DEL SUO MIGLIORAMENTO.

LA FASE ATTUALE DI CONCLUSIONE DELLA TRANSIZIONE POST MODERNA VERSO LA WEB SOCIETY IMPEGNA I SOGGETTI CHE HANNO RAGGIUNTO UN BUON GRADO DI CONSAPEVOLEZZA NELLA INNOVATIVA LETTURA SOCIOECONOMICA E POLITICA AL FINE DI NON VEDERE REGREDIRE LE RELAZIONI INTERUMANE VERSO FORME PRIMITIVE DI CONFLITTO, DI OPPRESSIONE E DI SOPRUSO CHE INVALIDANO LE CONQUISTE SOCIALI DEL PERCORSO EVOLUTIVO DELL’UMANITA’.

 

Burocrazia e Apocalisse

Ipocrisia e polically correct

Il pericolo delle penetrazione burocratica nella web society