C’è un percorso psicologico evolutivo e spirituale nella vita di ciascuno che non è differente da quello biologico che passa attraverso le tappe della infanzia giovinezza adultità e maturità. Il punto di arrivo di tale percorso è la comprensione e la partecipazione al mondo sociale.
Tale percorso implica però tappe che possono essere onorate o sconnesse in relazione alle evenienze coincidenziali della nostra vita per la primaria realizzazione della propria identità personale che è coessenziale al nostro sé ed al nostro essere nel mondo.
Le tappe del percorso evolutivo possono essere sintetizzate nelle seguenti:
- la presa d’atto della propria identità cosciente e lo sviluppo della voce interiore,
- la comprensione empatica del vissuto altrui,
- la corretta modulazione delle relazioni con gli altri,
- la padronanza corporea,
- la realizzazione del personale homo faber e cioè il lavoro consono al nostro temperamento,
- la realizzazione dell’homo sapiens e cioè la conoscenza delle cose del mondo, l’economia e la politica
- infine la risoluzione dell’esistenzialità ovvero la scoperta del senso della morte e del senso della vita.
LE FORME DELLA CONSAPEVOLEZZA (coscienza di essere coscienti) CONDUCONO AD UNA PIENA PARTECIPAZIONE AL MONDO SOCIALE E CONSENTONO DI AFFRONTARE ANCHE LA ANALISI SOCIOPOLITICA DEL SISTEMA NELLA LOGICA DEL SUO MIGLIORAMENTO.
LA FASE ATTUALE DI CONCLUSIONE DELLA TRANSIZIONE POST MODERNA VERSO LA WEB SOCIETY IMPEGNA I SOGGETTI CHE HANNO RAGGIUNTO UN BUON GRADO DI CONSAPEVOLEZZA NELLA INNOVATIVA LETTURA SOCIOECONOMICA E POLITICA AL FINE DI NON VEDERE REGREDIRE LE RELAZIONI INTERUMANE VERSO FORME PRIMITIVE DI CONFLITTO, DI OPPRESSIONE E DI SOPRUSO CHE INVALIDANO LE CONQUISTE SOCIALI DEL PERCORSO EVOLUTIVO DELL’UMANITA’.