Emilia Scotto
Socia fondatrice dello Studio Associato PREPOS dal 1996 e dal 2017 direttore dello Studio associato. Responsabile Formazione e Risorse Umane dal 1996 e direttore scientifico della rivista Il Professionista delle Relazioni. Ha svolto attività di formazione e orientamento presso Enti pubblici e privati e Scuole di ogni ordine e grado. Ha svolto sportello di ascolto negli istituti dove ha insegnato e referente del bullismo e cyberbullismo dal 2016 presso l’Einaudi di Pistoia e Isi Machiavelli dove insegna dal settembre 2019.
Emanuela Mazzoni
Socia senior dello Studio Associato dal 2001, docente della Scuola di Counseling Relazionale Vincenzo Masini - PREPOS, è stata professoressa a contratto di Teorie Relazionali, presso l'Università degli Studi di Siena, Coordinatore gruppo di lavoro della norma UNI sul Counseling, consulente aziendale, libera professionista, opera per il miglioramento nelle relazioni di individui, coppie e famiglie.
Andrea Bacci
Collaboratore dello Studio Associato Prepos come referente della scuola di Counseling Relazionale Vincenzo Masini di Arezzo. Formatore con esperienza nel miglioramento delle relazioni individuali e di gruppo, counselor con incarico per l'orientamento nelle scuole secondarie di I grado dal 2012. Ricercatore in Counseling aziendale. Collabora con la Diocesi di Arezzo- Cortona- San Sepolcro come formatore per la comunicazione e la gestione dei gruppi bambini, adolescenti e adulti: impegnato nella diffusione del Counseling spirituale. La più grande passione è scrivere, autore di saggi e romanzi.
Alessandro Feliciangeli
Psicologo dell'educazione e specializzato in psicoterapeuta clinica presso la SSSPC dell'Università Pontificia Salesiana. Dirigente presso il Centro di riabilitazione per disabili intellettivi Casa della speranza di Agrigento. Formatore per docenti e genitori. Referente e docente della Scuola di Counseling Relazionale Vincenzo Masini - PREPOS per la sede di Agrigento dal 2006 al 2008. Ho collaborato con il Prof. Vincenzo Masini a progetti di prevenzione a Cava de' Tirreni (Sa), Favara (AG), Aragona (AG), Noto (SR).
Silvia Caldara
Pedagogista educatrice d’infanzia dal 1998. Counselor relazionale. Certificazione in qualità di counselor. F.A.C. CERTIFICA per la CERTIFICAZIONE (accreditata a Norma ISO/IEC 17024). Coordinatrice (fino al 2015) presso l’asilo nido provincia di Grosseto. Svolge counseling pedagogico individuale, di coppia e di gruppo per il sostegno alla genitorialità. Collabora presso lo Studio Associato Prepos come referente della scuola di Counseling Relazionale Vincenzo Masini di Grosseto. Si occupa della conduzione dei laboratori di counseling.
Sara Manganelli
Counselor Libero Professionista presso studio privato Via Luigi Aragone 8, La Spezia:
- co-fondatrice del Progetto "La Tavola Rotonda" in collaborazione con Ilaria Airoldi Counselor;
- esperta in attività di ascolto attivo e orientamento relazionale alla persona;
- esperta in orientamento scolastico e professionale;
- esperta in attività di Counseling laboratoriali di gruppo con minori e adulti;
- esperta in corsi di formazione adulti propedeutici al Counseling.
Operatore Socio Sanitario presso Servizio SAD Comune di La Spezia - Coop Sociale Kcs - Bergamo: esperta in assistenza anziani, disabili adulti, minori e situazioni di disagio sociale.
Referente Spezzino e Ligure per Associazione Nazionale OSS - Oss2.0 - Empoli.
Ilaria Airoldi
Ilaria Airoldi, diplomata counselor nel 2015, esercita la Libera professione di Counseling alla Spezia; ha dato vita al progetto "la tavola rotonda" nel 2017, nel quale collabora con Sara Manganelli, proponendo attività di indiduazione e supporto al metodo di studio individuale, orientamento e sostegno alla persona, dai bambini agli adulti; ha esperienza in counseling scolastico, di ogni ordine e grado.
Alessandra Mercantini
Psicopedagogista, counselor relazionale, mediatore familiare, penale e scolastico. Nomina di espertacomponente esterna per l’ufficio di mediazione penale minorile presso il Tribunale per i minorenni diCatanzaro (2002). Presidente fondatore dell’Associazione Centro attività di mediazione “Gaia” di Catanzaro (2007) e coordinatore del Centro Provinciale per il Sociale in Catanzaro (2009). Dal 2002 al 2007 componente dell’equipe di mediazione familiare e dei conflitti del servizio di Mediazione istituito dalla Regione Calabria con delibera n°565 del 08/07/02 Componente dell’equipe di mediazione familiare e dei conflitti del Centro Attività di Mediazione “Gaia” anche in progetti in collaborazione con la Provincia di Catanzaro (Centro Provinciale per il Sociale) e il Comune di Catanzaro. Iscritta ad A.I.Me.F. dal 2011 tessera n° 1219. Socio ACP (Associazione Counselor Professionisti) dal 2014 tessera n° 379. Relatore in convegni,
tavole rotonde e seminari in materia di mediazione famigliare, penale, scolastica. Direttore didatticoscientifico in corsi in Mediazione. Formatore in corsi e master Universitari e tutor di tirocinio e supervisore per gli allievi ed ex allievi di corsi di mediazione familiare e penale minorile dal 2004. Esperta di progettazione e di azioni di Restorative Justice in ambito scolastico, in territori a rischio ed in contesti di reclusione. Conduttore di gruppi per adulti ed adolescenti di giustizia riparativa mediazione dei conflitti.
Carmen Tunno
Collaboratrice dello Studio Associato Prepos come referente della scuola di Counseling Relazionale Vincenzo Masini di Arezzo. Esperienza in relazioni di gruppo e persone. Collabora con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro per la catechesi adulti/bambini. Esperta in Counseling spirituale e filosofico-esistenziale. Coautrice di due saggi frutto di riflessioni sul "tempo" e sulle coincidenze significative. Ama gli animali perché "sono l'orgoglio della creazione".
Marina Costa
Counselor professionista, diplomata nella scuola di Counseling Relazionale Vincenzo Masini “Prepos / Prevenire è possibile”.
E’ stata insegnante di lettere nella Scuola Secondaria di I e II grado in Istituti della Provincia di Roma.
Ha conseguito il diploma di specializzazione per il sostegno a favore degli alunni diversamente abili e dei gruppi classe in essi inseriti.
Interessata da sempre alle dinamiche relazionali, ha partecipato a progetti pluriennali per favorire la ‘prosocialità’ a scuola, promossi dall’equipes del Prof. Gian Vittorio Caprara ( cattedra di Psicologia dell’Università ‘ Sapienza’ di Roma).
Ha seguito numerosi corsi di formazione presso il centro Psicopedagogico per l’Educazione del Prof. Daniele Novara di Piacenza, dedicandosi soprattutto alla gestione dei conflitti all’interno di gruppi classe di preadolescenti anche attraverso il metodo del Circle Time (Educazione socio-affettiva).
Svolge attività di volontariato presso il Centro ‘Mondo Migliore’ di Rocca di Papa (RM) in qualità di insegnante di italiano per stranieri.
Collabora con il CSV di Ariccia (RM) in attività di contrasto alla povertà educativa.
Fa parte dell’Associazione “ Jophiel – APS ”.
Ama scrivere ed è appassionata di storia e di letteratura.
Anna Menozzi
Sono Counselor Relazionale diplomata a Lucca nel 2017 presso la Scuola di Counseling Relazionale Prepos fondata da Vincenzo Masini - Inscritta al registro dei Counselor Professionisti (n° di registrazione 598)
Collaboro con lo Studio Associato Prepos come referente della Scuola sede di Reggio Emilia.
Credo nell’essere umano, nella sua possibilità attraverso l’unicità e la creatività di cui è portatore, di poter evolvere sempre più riuscendo a trasformare i vincoli in opportunità.
Credo che ogni persona, attraverso una sempre maggiore consapevolezza di sé, possa imparare a vedere e fidarsi delle proprie capacità e a riconoscere che è in una sana relazione e nella comunione con gli altri che si può essere felici già qui ed ora!
Sono "Innamorata della Vita" di questa energia potente e inesauribile che ci attraversa e che rimane accesa grazie ai nostri desideri e alla nostra curiosità.
Maria Licia Rontani
Sono insegnante di Scuola Primaria in pensione, collaboro con lo Studio associato Prepos occupandomi principalmente di organizzare e condurre la parte laboratoriale della Scuola. Sono diplomata counselor professionista dal 2010 e iscritta all’albo, sono referente della sede di Lucca dal 2014.
Quando a dicembre del 2007 mi sono iscritta alla Scuola Prepos perché conoscevo il fondatore, Prof. Vincenzo Masini, ero in un periodo molto buio della mia vita. In quei momenti volevo solo uscire dal tunnel in cui ero sprofondata e, con impegno personale e tanto aiuto da parte dei docenti e del gruppo, ci sono riuscita. Sono andata avanti ed oggi, con tutto quello che ho imparato, faccio del mio meglio per aiutare e sostenere gli altri e la Scuola alla quale sono molto affezionata.